Le candele, per noi maghi, sono lo strumento fondamentale che non può mai mancare né sul nostro altare né tantomeno in casa. Esse hanno una doppia valenza, estetica ed esoterica; hanno forme e colori svariati e attirano più o meno la nostra attenzione quando ce le troviamo di fronte.
Quando vado in giro per supermercati mi incanto letteralmente se dentro una vetrina trovo qualche candela esposta e il mio pensiero va subito a come potrei utilizzarla.
Le candele sono un "richiamo" per gli spiriti e le divinità quando le accendiamo... è come entrare in una stanza buia e accendere la luce. Accendendo la candela chiediamo alle entità superiori di prestarci attenzione e ascoltare ciò che abbiamo da chiedere. Queste entità non hanno il nostro stesso linguaggio perché, come detto più volte, parlano a livello energetico. Per farci capire da loro abbiamo bisogno di colori, di forme, di profumi, di disegni...ecco perché un altare di chi pratica magia è sempre colorato e disegnato.
Io non sono mai stata brava nel disegno, uno perché non mi piaceva disegnare, due perché proprio non ero e non sono portata e quindi fin dall'inizio per farmi capire da chi mi ascoltava usavo o candele figurate o disegni di figure ritagliate da riviste o stampate dal PC con l'oggetto del mio desiderio in più scrivevo nella mia lingua ciò che chiedevo...difficile confondersi in questo modo, in un modo o nell'altro mi si doveva capire.
Chi pratica yoga non ha bisogno di disegni e forme...si mette lì e VISUALIZZA l'oggetto del proprio desiderio...ma io no! Ho bisogno di "vedere" e far vedere ciò che voglio e per far questo uso candele figurate, tarocchi, disegni incisioni varie...un esempio: avevo bisogno di denaro sufficiente a riparare la nostra auto rotta in un incidente che avevamo fatto; utilizzai una candela verde con incisa la cifra esatta che ci serviva - la foto della nostra auto nuova - delle fotocopie di banconote di diversi tagli e erbe varie e chiesi di aiutarci perché per la mia disabilità la macchina era necessaria e non potevamo stare senza. Neanche un mese dopo ottenemmo 300€ in più di quello che avevo chiesto così da coprire tutte le spese e non rimetterci nulla.
Di esempi così potrei farvene centinaia davvero...ma a questo punto voglio entrare nel cuore del discorso e spiegarvi a cosa servono le varie tipologie di candele in esoterismo.
LE CANDELE STILO
Sono le prime candele che usiamo e sono le più comuni per incantesimi e ringraziamenti. Esse sono di vari colori e di varie altezze e devono essere supportate o da cera attaccata al piatto o da molle per non rischiare di cadere e creare incendi difficili da gestire. Hanno spazio limitato per le incisioni e di solito qui vanno solo i dati di chi vuole l'incantesimo o il motivo della richiesta.
Possono lasciare molto, poco o nessun residuo di cera a seconda del grado di difficoltà di accoglimento della nostra preghiera.
Da tenere sempre nel cassetto!
I CERI VOTIVI
Sono ceri all'interno di un involucro o di plastica o di vetro su cui è stampata una immagine solitamente sacra del ramo cattolico.
Questi ceri vengono usati per lo più per novene o incantesimi che devono essere ripetuti per più giorni ed hanno bisogno di una fiamma sempre accesa o per le commemorazioni dei defunti. Si possono trovare sia con immagini sacre che semplici. Vengono usati nella Santeria brasiliana e afroamericana e si accendono davanti ad una immagine di ciò che vogliamo e accanto a delle offerte di libagioni (cibo) preferite di chi chiamiamo.
Anch'essi vanno lavorati e solitamente vanno bucati dall'alto e all'interno dei buchi ci si mettono olii ed erbe.
Io di solito li compro senza immagini sacre ma non sempre li trovo così tolgo quelle che ci sono e attacco le foto della divinità preposta o un foglietto con il desiderio.
Molte culture dicono che questi ceri non possono essere utilizzati per scopi generici in quanto richiamano le entità cimiteriali e del mondo dei defunti ma ciò è valido solo se si segue quella tal religione. Nella magia popolare e cioè la mia, vengono accesi per chiedere le "grazie" o come "ex voto" per una grazia ricevuta oppure per le triadi o novene (preghiere ripetute per tre o nove giorni consecutivi).
Si consumano pressoché tutti ma attenzione se li caricate di erbe...possono prendere fuoco e la plastica può incendiarsi...quindi, consiglio mio, poche erbe al centro oppure dentro un piattino intorno al cero stesso.
Essi sono utilissimi anche quando sappiamo che per motivi di lavoro non possiamo starci troppo dietro e abbiamo la sicurezza che, in teoria, non dovrebbe succedere nulla...anche se io maneggiando il fuoco troppo tranquilla non ci starei mai....ripeto, stiamo parlando di mettere in moto alcune energie che potrebbero trasformare un cerino nel drago sputa fuoco de "la bella addormentata"...per cui se dovete uscire o mettete le candele lontanissime da altre fonti infiammabili oppure le spegnete per riaccenderle quando siete in casa. Gli dèi lo sapranno e non succederà nulla per la vostra sicurezza e dei vostri cari, statene certi.
LE CANDELE A PIRAMIDE
Anch'esse sono candele che possono essere di vari colori e servono ad innalzare e rendere più stabile e forte la nostra richiesta. Esse vengono spesso usate in rituali di purificazione o guarigione. Ogni sua faccia rappresenta un elemento e la punta è lo spirito. Se vi sentite squilibrati in qualcosa usate questa forma.
LE CANDELE TEALIGHT
Sono le classiche candeline avvolte da stagnola che si usano all'interno di piccole lampade o sotto i brucia essenze. Sono un pass par tout per qualsiasi cosa.
Le tealight essendo piccole le possiamo mettere intorno al nostro altare per rappresentare gli elementi oppure le possiamo utilizzare per togliere il malocchio o per piccoli desideri o quando sentiamo il desiderio di dover accendere una candela ma non vogliamo disturbare nessuno in particolare oppure sopra i nostri barattoli o bottiglie di pozioni per caricarle.
Le troviamo bianche o colorate e la loro durata massima è di 4 ore. Anche loro vanno lavorate altrimenti è una candela come un'altra.
LE CANDELE FIGURATE
Si chiamano così quelle candele che hanno svariate forme: uomo/donna, amanti uniti, coppia sposata, forbici, rospo, pene, vagina, bara, dollaro, gatto, teschio, testa di faraone, Buddha, fiore, cuore, sette nodi, sette croci, chiavi e chi più ne ha più ne metta.
Se non le abbiamo all'interno della nostra dispensa magica non è un grosso problema in quanto possono essere tranquillamente sostituite da una qualsiasi candela colorata e con un disegno più vicino possibile alla realtà. Lasciano molto residuo di c'era e servono per potenziare il lavoro magico. Possono essere usate per bene o per male...vi faccio qualche esempio:
💏
Gli amanti: si usano per legamenti sessuali in particolare oppure per creare tensioni all'interno della coppia; sostituibili con le bamboline di pezza o con due semplici candele unite tra loro.
♥️
Il cuore: per far innamorare o spezzarlo. Può essere sostituita da un sacchettino a forma di cuore o da un pendaglio.
✂️
Forbici: per tagliare delle situazioni negative o per tagliare tutte le strade ad una persona. Possono essere sostituite con delle piccole forbici vere.
👫
I pupi: sono le candele a forma di uomo/donna singoli che possono essere usati per le purificazioni, per gli avvicinamenti ma anche per le separazioni o per creare le malattie. Possono essere sostituite da bamboline di carta o di pezza.
💀
Teschio: serve per "manipolare" in tutti i sensi il pensiero (non il sentimento) di una persona. Può essere sostituita con un teschio e una tealight all'interno.
🐸
Il rospo: viene utilizzata per togliere qualsiasi forma di pettegolezzo o malignità su una determinata persona oppure viene utilizzata per "legare" qualcuno ad un luogo specifico. Può essere sostituita da un sacchetto a forma di testa di rospo oppure una figura disegnata.
🎗️🕯️
Candela dei 7 nodi: c'è rossa, nera, verde, bianca. Questa candela si utilizza per 7 giorni facendo bruciare un nodo per volta; si può utilizzare sia per sciogliere i blocchi che per andare a crearli.
In base al colore tocchiamo una sfera in particolare: amore-protezione-fortuna-purificazione. Può essere sostituita da7 candele accese per 7 giorni oppure un cero grande acceso e spento per 7 giorni.
⚰️ Candele con questa forma si utilizzano per far "
morire" una situazione brutta, scomoda, un blocco o per far morire letteralmente una persona con fatture a morte. La si può sostituire con una bara di legno (si trovano ad Halloween) oppure con una semplicissima scatola.
😇Candele di
santi: utilizzate per novene o triduo al santo in questione. Sostituibili con classici ceri e foto attaccata sopra e via così discorrendo per ogni forma di candela che si può comprare o creare.
Queste candele, come detto in apertura, vengono usate per dare maggior forza ad un incantesimo ma se non ce le avete non preoccupatevi perché in ogni caso possono essere sostituite o da oggetti o da disegni fatti da voi o presi dal web.
Queste candele, come le altre, vanno prima purificate e poi lavorate con olio benedetto o di oliva o dell'essenza che occorre e rivestite di erbe, spilli, spaghi, peli, foto e quanto la vostra fantasia vi suggerisce.
Lasceranno molta cera anche se l'incantesimo sarà stato eseguito perfettamente per cui da esse non potrete capire molto ecco perché io, personalmente, uso una candela pilota del colore che mi serve e chiedo che sia essa a mostrarmi se la mia richiesta è stata esaudita o meno, se ci sono blocchi o meno e se è da ripetere oppure no.
Attenzione quando lavorate con le candele figurate, non lasciatele mai incustodite perché soprattutto se le rivestite di erbe possono prendere fuoco e generare un piccolo incendio nel piatto; per cui il piatto dovrà essere resistente al calore e soprattutto sgombro da cose che con una ventata potrebbero prendere fuoco...occhio ragazzi! Con candele così non siate troppo superficiali sia per quanto riguarda la loro energia magica sia per il loro modo di bruciare.