LE FASI LUNARI



Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto, causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al Sole. Si ripetono in un intervallo di tempo detto "mese sinodico", pari a circa 29 giorni. Il mese del nostro calendario gregoriano è derivato da esso. Queste fasi sono dovute al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.
Sono rappresentate dalla parte del satellite terrestre illuminata dal Sole.
Da sempre c'è stato uno stretto rapporto tra l'uomo e questo Astro Celeste. Non vi era agricoltore che prima di fare qualsiasi cosa non alzasse gli occhi al cielo per vedere come fosse la Luna. Così come c'è uno stretto rapporto tra donna e ciclo mestruale collegato alla fase lunare.
È altresì scientificamente provato che le maree influenzano la quantità di acqua e l'umidità che va dal terreno verso le radici e ciói influenza la crescita della pianta.

Vi sono quattro posizioni fondamentali e all'Inteno di esse altre di eguale importanza.

Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)
Luna crescente
Primo quarto
Gibbosa crescente
Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)
Gibbosa calante
Ultimo quarto
Luna calante
Il termine "quarto" si riferisce alla posizione della Luna nell'orbita attorno alla Terra, da queste posizioni dalla Terra è visibile mezzo emisfero.

Per un osservatore posto nell'emisfero Boreale, quando la Luna è crescente, la parte illuminata del disco lunare è a destra, mentre quando è calante la parte illuminata è a sinistra. Mentre nell'emisfero australe avviene il contrario: quando è crescente è illuminata la parte sinistra, quando è calante è illuminata la parte destra. La transizione da un emisfero all'altro provoca quindi il fenomeno della "Luna a barchetta".
Molti popoli antichi ritenevano che la Luna morisse ogni mattina per poi risorgere il giorno dopo, forse per questo motivo la troviamo associata a Ecate, divinità pre-ellenica del mondo ctonio.
Come la Luna, Ecate è «Splendente», infatti uno dei suoi simboli è la fiaccola con la quale rischiara l’animo dalle tenebre dell’ignoranza, così come la Luna rischiara la notte. La notte è il momento della giornata durante il quale la Terra è più simile al mondo sotterraneo  ed è allo stesso tempo il momento più propizio per i sogni.
Per questo motivo così come la Luna è la Signora della Notte, Ecate è la divinità Triplice poiché è in grado di viaggiare fra i mondi, ed è l’unica a condividere con Zeus la signoria sul Cielo, sulla Terra e sul Mare.
Apportatrice di conoscenza, Ecate è protettrice della Sibilla Cumana e degli oracoli in genere ma anche di tutte quelle arti magiche che un tempo facevano parte delle scienze umane quando materia e spirito erano per l’uomo una sola cosa.
Durante il Medio Evo Ecate fu rivestita del ruolo di «Regina delle Streghe», insieme ad Artemide anch’ella divinità Lunare. La Luna, infatti, è l’astro che maggiormente influenza il nostro pianeta e i suoi abitanti, è perciò da tenere in grande considerazione per ogni operazione che ci apprestiamo a compiere, nel campo della Magia  e in qualsiasi momento della nostra vita.
In effetti l’esperienza dimostra che un rituale eseguito nel «momento lunare corretto» ha oltre 85% di possibilità di riuscire, naturalmente se si agisce con fede e soprattutto per scopi nobili e altruistici.
Per contro un rituale fatto in un momento lunare sfavorevole va a buon fine solo nel 15% dei casi. È nella scelta errata dei tempi che troviamo la spiegazione degli insuccessi dei numerosi maghi dilettanti.


Tradizionalmente, in Magia e Stregoneria, il “mese lunare” è diviso in quattro fasi e non otto, tuttavia è bene considerarle otto per valutare l’energia posta in essere dall’influenza lunare del momento rispetto ai rituali magici che ci accingiamo a compiere. Per taluni incantesimi potrebbe essere necessaria un’influenza più dolce e quindi potrebbe essere opportuno operare in Luna Crescente e non nel Secondo Quarto. Per altri incantesimi ancora invece potrebbe essere necessario fare il ragionamento opposto e scegliere dunque di operare in una Fase Lunare dall’influsso energetico più significativo.



Tipologie di Rituali Magici per ogni Fase Lunare
Luna Crescente 🌜
Connessa all’Elemento Aria, durante questa fase la Luna era chiamata Vergine Ecate o Aglaia (una delle tre Grazie) o ancora Selene.
La sua prima fase è indicata per avviare nuovi progetti e per benedire i nuovi inizi e le nuove imprese. Nella sua seconda fase la  Luna Crescente propizia tutti i rituali magici di “avvicinamento” e, più in generale, di tutto ciò che è affine con il concetto di crescita.

Luna Piena:🌝
Durante questa fase, gli antichi nominavano la Luna Ecate Matura o Madre, Persefone, Talia (una delle Grazie), o Artemide/Diana.
In questa fase, le energie lunari sono all’apice della loro forza. L'Elemento dominante è il Fuoco ed è il momento per svolgere i rituali che mirano al coronamento di una situazione che è già esistente. In Luna Piena si fa magia affinché qualcosa si manifesti quindi questa fase propizia ogni tipo di rituale magico, specialmente quelli per avere fortuna e protezione, ma anche quelli di Magia Distruttiva (seppur sia maggiormente indicata la fase di Luna Nuova per questo genere di incantesimi).

Luna Calante 🌛
Detta anche Ecate Anziana o Demetra, Eufrosina (la terza delle Grazie) è la luna dello svuotamento, del termine.
Il suo Elemento dominante è l'Acqua e la sua prima fase è un ottimo momento per eseguire le purificazioni. Nella sua seconda fase ci possiamo invece dedicare alle tecniche di cambiamento personale attraverso meditazioni e viaggi nei luoghi sottili del nostro essere. In quest’ultima fase si effettuano anche eventuali riti di bando .
La Luna Calante allora  propizia tutti i rituali magici di “allontanamento” e, più in generale, di tutto ciò che è affine con il concetto di repulsione o scioglimento.

Luna Nuova o anche detta Luna Nera 🌚
È associata alla Terra. Essa è detta anche Luna Nera o Ecate Infera. Durante tale fase la Luna non è visibile dalla Terra. Secondo gli antichi essa moriva per rinascere dopo tre giorni con un nuovo ciclo e la corrispondente «Luna Crescente».
In pratica la Luna Nuova è molto potente ed è bene fare attenzione alle operazioni che si compiono in questo periodo.
La Luna Nuova propizia ogni tipo di maleficio, ma anche tutto ciò che è affine al concetto di rinnovamento. Pertanto è indicata tanto per gli incantesimi di Magia Distruttiva quanto per quelli di Magia Costruttiva.
A volte, in un mese, ci sono due 🌚Lune Nuove🌚 , la seconda Luna Nuova è detta LUNA BLU ed ha un potere maggiore rispetto alla prima.

La Luna giorno per giorno

Secondo l’astrologia indiana durante il “mese sinodico” la Luna transita da una dimora zodiacale all’altra e, quindi,  questo può influire nella buona riuscita di un incantesimo.

Primo Giorno: Sole in Ariete – Incantesimi per propiziare un buon inizio alle nuove imprese.
Secondo Giorno: Luna in Ariete – Incantesimi per attirare denaro.
Terzo Giorno: Marte in Ariete – Incantesimi per migliorare nello studio e nei lavori di tipo intellettuale.
Quarto Giorno: Mercurio in Toro – Incantesimi per propiziare successi commerciali.
Quinto Giorno: Giove in Toro – Incantesimi per sviluppare poteri psichici o per migliorare le proprie capacità di rapportarsi in ambito sentimentale.
Sesto Giorno: Venere in Gemelli – Incantesimi per propiziare la fortuna in ambito economico e/o finanziario.
Settimo Giorno: Saturno in Gemelli – Incantesimi d’amore in generale e per proteggersi da eventuali litigi.
Ottavo Giorno: Sole in Cancro – Incantesimi d’amore in generale e per proteggersi da eventuali incidenti se si devono fare dei lunghi spostamenti.
Nono Giorno: Luna in Cancro – Incantesimi per risolvere problematiche di tipo economico e/o finanziario e per proteggersi da malefici.
Decimo Giorno: Marte in Cancro – Incantesimi per proteggere la propria casa e per allontanare i propri nemici.
Undicesimo Giorno: Mercurio in Leone – Incantesimi per risolvere problematiche legate a cause legali.
Dodicesimo Giorno: Giove in Leone – Incantesimi per propiziare la buona fortuna in generale.
Tredicesimo Giorno: Venere in Vergine – Incantesimi per attirare denaro.
Quattordicesimo Giorno: Saturno in Vergine – Incantesimi per propiziare nuove conoscenze in ambito amoroso.
Quindicesimo Giorno: Sole in Bilancia – Incantesimi per favorire coincidenze fortunate.
Sedicesimo Giorno: Luna in Bilancia – Incantesimi per proteggersi dai propri nemici e allontanarli o per farla pagare a una persona che ci ha fatto del male.
Diciassettesimo Giorno: Marte in Bilancia – Incantesimi per proteggere il proprio rapporto amoroso affinché duri nel tempo e per proteggere la propria casa.
Diciottesimo Giorno: Mercurio in Scorpione – Incantesimi per far riconciliare le persone e per favorire la fertilità e il concepimento.
Diciannovesimo Giorno: Giove in Scorpione – Incantesimi per risolvere e superare difficoltà di ogni tipo.
Ventesimo Giorno: Venere in Sagittario – Incantesimi per risolvere e superare difficoltà di ogni tipo e per rendere più mansueta una persona aggressiva.
Ventunesimo Giorno: Saturno in Sagittario – Incantesimi per propiziare la stabilità economica e/o finanziaria.
Ventiduesimo Giorno: Sole in Capricorno – Incantesimi per realizzare un desiderio.
Ventitreesimo Giorno: Luna in Capricorno – Incantesimi per stringere nuove amicizie e per sviluppare poteri medianici.
Ventiquattresimo Giorno: Marte in Capricorno – Incantesimi per propiziare la riuscita di affari importanti.
Venticinquesimo Giorno: Mercurio in Acquario – Incantesimi per propiziare l’ottenimento di notizie e/o messaggi.
Ventiseiesimo Giorno: Giove in Acquario – Incantesimi per sviluppare poteri psichici e creatività in generale.
Ventisettesimo Giorno: Saturno in Pesci – Incantesimi per attirare denaro.

(Nozioni scientifiche e magiche prese sia dal web che da vari libri da me posseduti)

Nessun commento:

Posta un commento

Uso dell'olio in magia

L'olio è uno di quegli alimenti che viene usato spesso nella vita quotidiana sin dai tempi dei Greci che dell'olivo ne avevano fatto...