Una volta capito che il nostro percorso è quello magico si pone il problema di quale magia iniziare a praticare perché appena si apre la scatola magica si hanno un'infinità di strumenti per le mani che, soprattutto all'inizio, inebriano ed ubriacano al punto tale che se non hai qualcuno che ti da una mano nello scegliere rischi di fare come me...tanti macelli.
Avendo studiato praticamente da sola e non sapendo cosa fare ho iniziato a fare la cosa più logica: ho iniziato a comprare libri su libri di tutti i vari tipi di magia. Alcuni li capivo di più, altri li capivo di meno ma mi sono fatta comunque un'idea di questo mondo che è tutt'altro che facile e sicuramente non è come ci dimostrano nei film.
La bacchetta magica ce l'abbiamo ma certamente dobbiamo imparare a direzionata e ad usarla perché se la direzioniamo verso un tipo di magia che nn sappiamo gestire...beh...rischiamo di farci davvero molto male oltre che far male agli altri.
Come prima cosa dobbiamo imparare che la MAGIA altro non è che ENERGIA che mettiamo in circolo per far in modo che ciò che chiediamo si realizzi.
Ormai, con le tante ricerche scientifiche, si ha la certezza che tutto è energia e tutto si trasforma e noi abbiamo il potere di trasformare gli eventi e farli andare in una certa direzione.
Nel paragrafo successivo spiegherò meglio nel dettaglio i vari tipi di magia e riporterò anche le mie esperienze ma ora è importante che vi faccia capire che non tutti siamo portati per la stessa cosa quindi ognuno di noi deve scegliere la strada più adatta alle proprie possibilità.
Essendo la magia una fonte di energia che lavora su più livelli quale scegliere allora?
Intanto sarebbe bene affidarsi ad un "saggio" che riconosca le nostre qualità e ci dia un suggerimento ma se non abbiamo nessuno che ci aiuta in questo senso allora iniziamo a studiare il tipo di magia che ci affascina maggiormente.
Io, per esempio, sono sempre stata attratta dalla magia "casalinga" forse perché la mia bisnonna era una strega popolare ma io l'ho saputo solo dopo aver iniziato il mio percorso magico.
La maggior parte dei libri che sono in commercio purtroppo parlano di un ramo oggi molto diffuso ma che, secondo me, non è per tutti e sto parlando della Wicca e questo tipo di magia per me lo trovavo sotto certi aspetti molto limitante...troppo per il mio modo di vedere le cose. Essa ad esempio non ti permette assolutamente di praticare vendette...cosa che invece, secondo il mio unto di vista, a volte servono per dare una lezione a chi ci ferisce in maniera del tutto gratuita e ripetutamente.
Essa è fondamentalmente la magia della natura e si rifà a miti e leggende celtiche anche se qualche autore l'ha un pochino modellata e riportata a divinità comunque del ramo latino che successivamente vedremo. Infatti tutti i festival che pratichiamo come Halloween ne la Candelora nascono da questo ramo della magia.
Il mio primo libro di magia...anzi la mia prima collana di libri di magia fu quella di una strega chiamata SilverRaven Wolf. Con lei ebbi modo di imparare intanto le basi da cui partire e creare il famoso Libro Delle Ombre che ad un mago non deve mai mancare.
Una volta studiata bene quel tipo di magia ho iniziato anche a praticare facendo piccoli incantesimi.
Di mio sono una persona estremamente curiosa per cui ho voluto sperimentare più di un tipo di magia quindi dalla Wicca sono passata alla Santeria brasiliana lavorando con altri tipi di energie e di divinità ma un giorno, non avendo nessuno che mi diceva cosa e come fare, mischiai due tipi di magia differenti e cioè la Wicca e la Santeria facendo un enorme casino e me ne accorsi praticamente subito perché le candele sono letteralmente esplose e nel mio quotidiano ha iniziato ad andarmi tutto storto...ragazzi... quanto piansi quel periodo...tra funerali, malattie, perdite di soldi non ne potevo davvero più e fui costretta a chiedere aiuto ad una persona che ne sapeva sicuramente più di me.
Mi spiegò che avevo letteralmente creato un corto circuito di energie che avevano procurato questo macello. Avevo lavorato su più fronti ma in magia questo non può accadere in un unico incantesimo.
Si può praticare più di un tipo di magia perché il potere siamo noi ma MAI nello stesso momento. Mi aiutò a rimettere tutto a posto ma da quel momento non praticai mai più due tipi di magia differenti lo stesso istante.
Io ho provato a praticare la Wicca, la Santeria, la Hoodoo ed infine la vecchia magia popolare. Ognuna di esse ha delle regole precise da rispettare ed energie diverse che stancano in maniera diversa se non si è vicino ad essa.
Capisci che quella che stai praticando è la magia che fa per te per due motivi: 1) ti viene naturale praticarla, 2) non ti stanca.
La magia che mi veniva sempre davanti e che riuscivo a praticare con parecchia disinvoltura era proprio la vecchia magia popolare e più precisamente quella del focolare. Quindi andare ad usare tutto ciò che la cucina in particolare ti offre. Un esempio pratico che posso farvi è questo: invece di usare polveri magiche già preparate crearle da sola con ortaggi e spezie che la natura mi offre...tipo la polvere di cipolla per scacciare il male o il caffè per velocizzare un incantesimo; gli stuzzicadenti diventano spilli e il filo per cucire diventa un laccio...una vecchia federa bianca diventa un sacchetto o una patata diventa una bambolina.
Mi è sempre venuto naturale usare uno strumento piuttosto che un altro e mentre la pratico sento delle emozioni fantastiche che altre magie non mi danno. E poi quel tipo di magia mi rispondeva maggiormente rispetto ad un'altra.
Ecco allora che capisci da solo mentre la pratichi quale è la magia che fa per te.
Un'altra magia che mi risponde bene è la Santeria e mi piace nello stesso modo della magia popolare.
Una cosa, prima di chiudere questo argomento, ve la voglio dire...non pensate che una magia sia più o meno potente di un'altra...la magia è magia ed ha un unico potere quindi non pensate mai che una strega popolare sia meno forte di una Santera o di una strega cerimoniale (Magia Salomonica)...il potere siete voi e se la magia è potente è perché voi lo siete non per il tipo di magia che praticate.