Oggi, quando parliamo di esoterismo e magia riconosciamo a colpo d'occhio sicuramente i seguenti rami ra un maestoso 🌲.
Con magia cerimoniale (a volte anche chiamata alta magia o magia salomonica✡) si intende quella branca della magia solitamente caratterizzata da una varietà di lunghi, elaborati e complessi rituali, accompagnati da una miriade di accessori e di cerimonie per l'appunto.
Venne resa popolare a cavallo tra ‘800 e ‘900 dalla Golden Dawn (Ordine Ermetico dell'Alba Dorata) e praticata in seguito in numerose scuole come la Cabala Ermetica, la magia Enochiana, Thelema, e più in generale dai praticanti di magia che si appoggiano all'uso di un grimorio.
L'Hoodoo, woodoo, yoruba e santeria ✝sono forme di magia popolare sviluppatasi presso la popolazione afroamericana del Sud degli Stati Uniti. Essa presenta un forte carattere sincretico in quanto include elementi africani, europei e nativi americani.
Spesso i praticanti della magia hoodoo vengono definiti rootworkers, root doctors o two-headed doctors ("dottori a due teste"), sebbene il rootworking (il lavoro magico con le erbe e le radici) costituisca solo uno degli aspetti, per quanto importante, di questo sistema magico.
Con il termine di magia popolare tradizionale🔮 si indicano quelle pratiche di magia, guarigione e divinazione più o meno superstiziose, praticate in Europa soprattutto presso le classi più popolari, tra il tardo XV secolo e la prima metà del XX secolo. La Magia popolare si contrappone solitamente all' Alta Magia o magia cerimoniale, la quale era invece solitamente praticata presso le classi sociali più colte ed agiate.
I praticanti di queste arti prendevano nomi diversi a seconda dei paesi e delle regioni europee. In Inghilterra erano chiamati cunning folk (gente scaltra) o più raramente white witches (streghe bianche). In Francia devins-guérisseurs e leveurs de sorts, nei Paesi Bassi toverdokters o duivelbanners, in Germania Hexenmeister o Kräuterhexen, in Spagna curanderos, in Portogallo curandeiros/as, benzedeiros/as o mulheres de virtude, in Danimarca kloge folk, in Svezia klok gumma o klok gubbe (vecchi saggi). Per quanto riguarda l'Italia ogni regione ha il suo modo di chiamare la strega.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Incantesimo per la guarigione della propria Aura
Augurandovi buone feste, spero che questo video vi sia gradito. È un incantesimo per guarire la propria Aura personale e per proteggerla da...
-
Ad un certo punto della tua vita ti rendi conto che sei attratto dal soprannaturale. Vedi un film che parla di magia di streghe e maghi e ...
-
Ho parlato di "Rituale" e non di incantesimo perché questo lo potete fare più volte allo stesso modo e quando c'è qualcosa, ...
-
La morte è un evento naturale e ciclico a cui nessuno può sfuggire...nonostante essa sia dolorosa per chi rimane spettatore inerme, la mo...
Nessun commento:
Posta un commento